Non c’è niente di male ad affidarsi ad una psicologa a Parabiago

Se c’è una lezione che abbiamo imparato negli ultimi anni è che non c’è niente di cui vergognarsi nel chiedere l’aiuto di una psicologa a Parabiago in caso di bisogno. Oggi molto più che in passato si sono accesi i riflettori sulla “salute psicologica e mentale”, un cambiamento che ha permesso a tantissime persone di entrare in contatto con dei professionisti senza sentirsi per questo in difetto. 

Grazie al lavoro e ai trattamenti proposti da una psicologa a Parabiago è possibile ritrovare l’equilibrio dopo un momento particolarmente difficile della propria vita, scoprire delle risorse che non si pensava di avere e addirittura risolvere delle problematiche che ci si portava dietro da anni; perché quindi rinunciarvi a priori solo per paura del giudizio delle altre persone? Fortunatamente, in ogni caso, i tempi sembrano ormai maturi per lasciarci alle spalle tutti i pregiudizi di una volta e di scoprire tutto quello che la psicoterapia ha da offrire

Non dimentichiamoci, poi, che una brava psicologa a Parabiago è in grado di mettersi al servizio di persone con una grande varietà di problemi, grandi o piccoli che siano. Spesso si crede che solo chi soffre di patologie o disturbi conclamati dovrebbe prendere appuntamento con una professionista di questo tipo e non c’è niente di più sbagliato; l’igiene mentale dovrebbe essere una priorità per tutti noi, nessuno escluso. 

Conosciamo meglio la psicologa a Parabiago Silvia Puricelli

L’inizio di un nuovo anno è il momento ideale per fare un po’ di introspezione e capire cosa poter cambiare per vivere in modo ancora più autentico e significativo. A chi proprio ora è alla ricerca di una psicologa a Parabiago con cui iniziare un percorso di autoconoscenza, consigliamo di mettersi in contatto con la Dott.ssa Silvia Puricelli, una professionista che nel corso della sua carriera ha accolto tantissimi abitanti della zona nel suo studio. 

Come dicevamo, riuscire ad apportare alla propria esistenza i cambiamenti necessari per vivere in modo più equilibrato e funzionale senza assistenza professionale non è affatto semplice, e la psicologa a Parabiago Silvia Puricelli offre proprio questo tipo di assistenza. Attraverso un approccio integrato e personalizzato, la professionista mostra ai suoi pazienti come avere accesso a tutta una serie di risorse personali mai emerse prima, così da superare eventuali traumi e tutte quelle barriere che ci impediscono di raggiungere il nostro pieno potenziale e che di solito siamo noi stessi ad imporci. 

Nei prossimi paragrafi, proveremo ad illustrare più nel dettaglio quello che ci si può aspettare da una seduta di psicoterapia presso lo studio della psicologa a Parabiago Silvia Puricelli. Abbiamo già anticipato che la dottoressa si serve di diverse tecniche psicoterapiche e si occupa di una vasta area di intervento; nel resto dell’articolo, quindi, ci soffermeremo su questi aspetti della sua professione e del suo servizio. 

Le principali aree di intervento della psicologa a Parabiago Silvia Puricelli

Grazie alla sua esperienza sul campo e agli studi che continua a portare avanti, la Dott.ssa Silvia Puricelli è sempre disponibile per lavorare su un ampio numero di disturbi di tipo psicologico. In particolare, presso lo studio della psicologa a Parabiago vengono trattati disturbi d’ansia, sempre più comuni a causa delle difficoltà e dell’incertezza degli ultimi anni che abbiamo vissuto e caratterizzati da una serie di sintomi più o meno debilitanti. 

Anche chi sta attraversando una fase depressiva può trovare l’aiuto e il sostegno di cui ha bisogno contattando la psicologa a Parabiago Silvia Puricelli. In realtà, esiste un vasto numero di “disturbi dell’umore”, tutti però caratterizzati da una permanente alterazione dell’umore con gravi conseguenze in tutti gli ambiti della vita. La Dott.ssa Puricelli, inoltre, si occupa anche del trattamento delle donne che soffrono di depressione post-partum, offrendo loro degli strumenti per superare questo difficile periodo che spesso provoca anche molta vergogna. 

Per un quadro completo delle aree di intervento della nostra psicologa a Parabiago, vi indirizziamo alla pagina apposita del sito internet ufficiale della professionista. In questa sede vorremmo invece ricordare che la Dott.ssa Puricelli si occupa anche di problematiche dell’attività evolutiva e dell’adolescenza, fornendo un supporto importante tanto ai giovani pazienti quanto alle loro famiglie. 

Parliamo della psicoterapia EMDR proposta dalla psicologa a Parabiago Silvia Puricelli

All’inizio di questo breve approfondimento abbiamo accennato al fatto che la Dott.ssa Puricelli si serva di diverse tecniche psicoterapeutiche per trattare i suoi pazienti, proponendo di volta in volta quella che meglio si addice alla situazione specifica del singolo. Una di queste è la psicoterapia EMDR, nata come trattamento del PTSD e oggi utilizzata anche per altri disturbi

La psicologa a Parabiago Silvia Puricelli non è solo practitioner EMDR, ma anche supervisore per conto dell’Associazione EMDR Italia. Questo significa che la dottoressa non si limita a trattare i suoi pazienti utilizzando con esperienza questa particolare tecnica incentrata sul ricordo e la rielaborazione del trauma attraverso i movimenti oculari, ma si occupa anche di supervisionare i suoi colleghi che utilizzano l’EMDR presso i loro studi. 

La psicologa a Parabiago Silvia Puricelli propone anche training in Mindfulness Compassion

Di questi tempi è sempre più comune sentir parlare di mindfulness, un termine inglese con cui viene indicata quella particolare disposizione d’animo che consente di raggiungere un elevato livello di consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda prestando attenzione al presente, senza esprimere giudizi. Secondo molti studi, questo tipo di approccio è molto utile come supporto alla terapia psicologica, rendendola ancora più efficace. 

La psicologa a Parabiago Silvia Puricelli è una Mindfulness Compassion Trainer in formazione e per questo spesso propone questa tecnica integrandola ad ulteriori approcci clinici. La Mindfulness Compassion può essere sia utile per fornire strumenti utili per affrontare in modo più efficace la vita quotidiana sia per aprire la mente al momento di analizzare ed elaborare eventi traumatici nell’ambito della psicoterapia. 

In ogni caso, ricordiamo che ogni percorso proposto dalla Dott.ssa Puricelli viene creato su misura nel corso delle varie sedute, valutando di volta in volta le tecniche più indicate per affrontare e superare ciò che crea turbamento nel singolo paziente. 

Per maggiori informazioni sull’attività di psicologa a Parabiago della Dott.ssa Puricelli oppure per scoprire come mettersi in contatto con il suo studio, cliccate qui