Psicologia Flessibile

Il concetto di psicologia flessibile è stato da me elaborato per delineare quella che a mio avviso è una caratteristica imprescindibile del lavoro psicologico e psicoterapeutico, per l’appunto la flessibilità. Alcune metodologie psicoterapeutiche tendono a schemi preordinati rigidi e imprescindibili che poco tengono in considerazione il singolo individuo con le sue necessità, possibilità e qualità. Ritengo che, affinchè la psicoterapia risulti efficace e efficiente, siano le tecniche a doversi modellare ad hoc in funzione della persona che ne necessita e non l’individuo a dover rientrare in logiche prestabilite.

 

In cosa può e deve essere flessibile un lavoro psicologico? Vediamolo insieme:

 

      - Nella durata: il percorso psicoterapeutico procede per moduli, in funzione dei focus specifichi

(le aree su cui è necessario lavorare) che vengono individuati in fase di valutazione.

Si concorda quindi il focus principale da cui partire, il “nocciolo del problema” che si vuole primariamente affrontare e, una volta risolto, si valuta insieme se procedere a lavorare su altre aree o se la persona è soddisfatta di quanto raggiunto e preferisce fermarsi. Mediamente ogni specifica area di intervento richiede una durata di circa

10 -15 sedute.

 

      - Nelle tecniche: il mio metodo è un metodo integrato, in quanto le tecniche psicodinamiche e quelle cognitivo-comportamentali possono essere alternativamente o contemporaneamente utilizzate in funzione dei bisogni della persona. Tali tecniche tuttavia non solo vengono integrate ma anche utilizzate trasversalmente: nella mia pratica clinica ho sempre più sperimentato come una tecnica tipicamente utilizzata per la risoluzione di un disturbo specifico possa risultare efficace anche se applicata nel trattamento di un disturbo diverso.

 

      - Nelle modalità: è possibile effettuare un percorso psicoterapeutico vis-a-vis, presso il mio studio, ma anche attraverso canali virtuali (ad esempio mediante skype).

 

      - Nei costi: le tariffe possono subire variazioni in funzione delle possibilità economiche individuali.

Dr. Silvia Puricelli

P.I. 05109060961

N° Iscrizione Opl : 9006

Contatti

Cellulare: 338.9659979

mail: contatti@silviapuricelli.it

Social